QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Essendo emersa, in sede di consigli di classe allargati ai rappresentanti dei genitori, una richiesta di maggiore interazione con gli allievi, i docenti dovranno comunicare entro e non oltre mercoledì 22/04/2020 la modalità prescelta di comunicazione con gli studenti da abbinare all’utilizzo di Edmodo che, fino a nuove comunicazioni, è stata individuata quale unica piattaforma DAD per la creazione di classi virtuali. La scelta sarà tra: videolezione sincrona, videolezione registrata, audiolezione, tutorial video/audio, videoconferenza a gruppi di alunni, ecc.

Si allega alla presente circolare la scheda da compilare ed inviare all’Animatore Digitale, prof.ssa Alessandra Iaccarino, ed una guida, elaborata dalla stessa docente, sulle piattaforme più diffuse, con relativi punti di forza e criticità, tra le quali dovrà essere effettuata la scelta. All’uso di dette piattaforme potrà essere associato uno “sportello telefonico” giornaliero nonché la messaggistica istantanea “Whatsapp” o “Telegram” (quest’ultima più sicura in materia di privacy) che però non sostituisce l’utilizzo delle altre modalità di contatto con gli allievi.

Come è stato più volte ribadito, nelle circolari interne indirizzate alle SSLL e nelle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, la didattica a distanza NON consiste nel mero assegno di compiti e pagine da studiare nè nel limitarsi ad inviare collegamenti a videolezioni, filmati e “tutorial” di terze parti. E nemmeno è accettabile che il docente si accontenti di verificare esclusivamente tramite questionari ed esercizi l’effettiva comprensione, da parte dell’allievo, dei contenuti di studio, specialmente se nuovi, senza aver instaurato prima anche se a distanza, una proficua interazione. Il docente, infatti, resta un punto di riferimento imprescindibile nel percorso di formazione dell’allievo che, in un particolare momento di smarrimento causato da questa difficile congiuntura sociale ed economica che sta avendo forti ripercussioni anche sulla vita familiare, ha richiesto espressamente di ascoltare la sua voce per essere sostenuto e guidato. 

I docenti che abbiamo già sperimentato, con successo, modalità efficaci di DAD, potranno continuare come già stanno operando, mettendosi anche a disposizione dei colleghi per richieste di aiuto e consulenza, in un’ottica di condivisione delle buone pratiche.

E’ dovere del docente, infine, l’aggiornamento costante sull’attuazione, sempre più efficace, della DAD, attraverso la consultazione di siti internet dedicati, riviste, libri.

La scrivente resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Seguiranno indicazioni circa la rimodulazione della programmazione didattica e l’applicazione di criteri di valutazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Sonia Fucito

(Documento firmato digitalmente ai sensi e per gli effetti del

6 Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse)

Allegati:
Scarica questo file (DAD_SS1-signed.pdf)DAD_SS1-signed.pdf459 kB

URP

Istituto Comprensivo "I. Nievo"
Piazzale Europa 12
80073 Capri (NA)
Tel: 081 19518690
NAIC8AB007@istruzione.it
NAIC8AB007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8AB007
Cod. Fisc. 82010050639
Fatt. Elett. UFKXIA